Diffondi le tue notizie

Pubblica ora il tuo guest post e articoli gratis con un link verso il tuo sito 

NFT ART: Come Creare un NFT Art per Fotografi Professionisti

da | Gen 25, 2022 | Internet

Come creare un NFT se sei un fotografo

Passo dopo passo alla creazione di un NFT

Creare un NFT, specie se sei un artista o un content creator, può sembrare un operazione complicata o di chissà quale competenza tecnica specifica ma in realtà è un operazione pressoché banale e può permetterti di realizzare anche dei guadagni, vediamo come!

“Tokenizzare” un opera

La prima cosa che devi fare è scegliere l’opera d’arte. I Non-Fungible Token possono rappresentare qualsiasi file digitale. Puoi fare un NFT di un dipinto, un testo, una musica, un video. Letteralmente, qualsiasi cosa che possa essere riprodotta come file multimediale. Del resto il gioco degli NFT consiste proprio nel trasformare le opere d’arte digitali in pezzi “unici” nell’era della loro riproduzione infinita. Naturalmente se sei un fotografo la scelta ricadrà su uno scatto bello, iconico oppure semplicemente su uno foto importante magari di carattere storico!

Ethereum e Blockhain, cosa c’entrano?

Creare un NFT con una fotografia è un operazione purtroppo non gratuita o almeno non del tutto. Di fatti a prescindere dal network utilizzato o dalla vetrina su cui lo si sponsorizzi ed eventualmente venduto, è fondamentale possedere una o più monete della rete Ethereum. Per fare ciò bisogna avere un wallet (es. Metamusk) che ti permetterà non solo di detenere effettivamente delle cryptovalute ma anche di acquistarle!

Metamusk è un wallet che funziona grazie ad un estensione per Browser e può essere utilizzato per registrarsi automaticamente nelle piattaforme relative ad acquisto di cryptovalute ma anche a quelle piattaforme utilizzate per la vendita e pubblicazione degli NFT. Sul sito dello Studio Cianciolo è stato pubblicato un NFT (al seguente link) che rimanda a un network molto famoso e molto semplice da utilizzare per creare e vendere un NFT dal nome OpenSea.

OpenSea cos’è e come posso utilizzarlo?

Sul sito ufficiale di OpenSea avrai accesso ad un innumerevole quantità di collezioni che raccolgono appunto NFT acquistabili a diverse condizioni, vediamo insieme quali:

  • GRATUITAMENTE: potrai sì creare un NFT (tokenizzare e coniare un file multimediale) senza prezzo di vendita
  • A PAGAMENTO: vendere un NFT con un prezzo a partire da una cifra da te stabilita

Va da sé che la creazione a pagamento sarà quella più utile se il tuo obiettivo come fotografo è quello di vendere le tue fotografie come uniche e ai prezzi che più ritieni opportuni!

Per procedere alla creazione dell’NFT bisognerà aprire il Menù del proprio profilo in alto a destra e cliccare su > My Collections > Create a collection

Sarà sufficiente riempire i campi richiesti e caricare le risorse quali Logo e immagine di copertina 👇

Sarà possibile selezionare anche la percentuale che si vuol richiedere a ogni scambio o vendita del tuo NFT oltre che la visualizzazione e il token sotto rete ERC20 con cui pagheranno il tuo NFT.




Ti potrebbero anche interessare:

Trasformazione digitale e sviluppo delle aziende

Trasformazione digitale e sviluppo delle aziende

Il 2020 non sarà ricordato soltanto come l'anno della pandemia, ma anche come quello che ha registrato una netta accelerazione per quel che riguarda la trasformazione digitale. In questo periodo infatti, le aziende hanno investito in tecnologia più di quanto non...

Stimolare l’attenzione in un corso di sicurezza informatica

Stimolare l’attenzione in un corso di sicurezza informatica

In quest’ultimo anno, a causa del notevole aumento del lavoro in smartworking, i corsi online e i webinar hanno preso il sopravvento rispetto ai corsi tradizionali, temporaneamente sospesi. L’aumento del lavoro da remoto ha portato ad un incremento nell’utilizzo di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pubblica il tuo articolo

L’article marketing e il guest posting efficace lo puoi fare qui su Timeofweb.com

Registrati e pubblica il tuo articolo con i link verso il tuo sito web.

È gratis!