Diffondi le tue notizie

Pubblica ora il tuo guest post e articoli gratis con un link verso il tuo sito 

L’importanza della Link Building nella SEO

da | Giu 16, 2021 | Internet

La link building è uno dei processi nell’ambito della SEO, Search Engine Optimization. La parola link è entrata nel frasario comune italiano sia dal punto di vista tecnico che nel linguaggio comune al di fuori di discorsi legati a internet, siti web o SEO.

Link come collegamento, come mezzo di unione tra diversi web che, se unita alla parola building, che in inglese indica sia edifico che l’azione in atto di costruire, da bene il significato. La link building come la realizzazione di collegamenti tra siti web diversi tramite gli anchor text, i collegamenti ipertestuali che permettono a utenti di risalire alle fonti di una notizia o di navigare tra siti pertinenti e agli algoritmi dei motori di ricerca di passare tra siti pertinenti tra loro al riuscendo a capire la pertinenza e l’ambito degli argomenti esposti su ognuno al fine di rendere migliore il risultato di una ricerca quando un utente digita qualcosa sulla barra del search engine.

In parole semplici, si tratta di un processo di interconnessione tra le pagine del proprio sito web o di interconnessione tra il proprio sito web con altri. Ad esempio, se disponi di un sito web immobiliare, puoi “linkare” quei siti web che forniscono mutui e prestiti oppure siti di aziende che si occupano di ristrutturazioni edili. Questo processo viene chiamato link building. È la pratica promuovere il proprio sito web su altri siti web.

Perché è importante la link building

La link building è un processo che si utilizza per aumentare il traffico sul proprio sito web e farlo comparire in cima nelle SERP, Search Engine Result Page, le pagine che mostrano i risultati di una ricerca secondo una parola chiave (keyword).

Ogni motore di ricerca, che sia Google, Yahoo, Bing, Yandex, utilizza i link per eseguire la scansione del Web. Il motore di ricerca cercherà i collegamenti tra le singole pagine del tuo sito e la scansione dei link con altri siti web.

Google e gli altri motori di ricerca eseguono la scansione dei siti tramite dei software chiamati Spider o Crawler. Gli algoritmi di Google sono molto complessi e in continua evoluzione per poter determinare l’importanza di un sito web. In generale, più siti web di alta qualità si collegano alle tue pagine web, più è probabile che tu abbia un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Wikipedia è il miglior esempio. Ha così tanti link verso ogni pagina con il risultato che le pagine di questa enciclopedia online sono sempre in primo piano nel motore di ricerca.

Come fare in modo che altri siti mettano un link verso il tuo sito

Puoi utilizzare diverse strategie che puoi mettere in atto per guadagnare dei link in entrata verso il tuo sito web.

  • Creazione e promozione di contenuti. La creazione di contenuti è lo strumento più potente. Il contenuto deve essere significativo, unico, semplice e naturale. Ogni testo deve essere logico, comprensibile, facile da leggere ed efficace anche nello spiegare un argomento tecnico o comunque ostico anche a chi non ne è pratico. Riuscendosi verranno normali dei link da altri siti verso un articolo con un contenuto così ben realizzato e spiegato.
  • Recensioni e menzioni. Metti il ​​tuo prodotto, servizio o sito a disposizione di influencer dello stesso settore in modo che possano anche fare le proprie valutazioni e commenti che verranno letti dal pubblico che li segue. Questo se ben utilizzato è uno dei migliori strumenti.
  • Article marketing e guest post. Pubblicizza il tuo business o il tuo sito web facendo delle azioni di article marketing italiano ovvero produrre contenuti, unici ed esclusivi, da pubblicare su altri siti web. Un articolo che spiega un aspetto tecnico, che svela un trucco su come fare qualcosa, che fornisce idee e suggerimenti in maniera gratuita e con inserito un link al tuo sito nel corpo del testo è un sistema che ti fa accedere ad un pubblico che non raggiungi e ti fa guadagnare un link. Segui delle regole precise per produrre un contenuto ben fatto e che si efficace nel portare traffico.
  • Social network. Non dimenticare di dedicare del tempo alle attività sui social network. Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram possono essere buone forme per guadagnare traffico e popolarità ma richiedono di essere seguiti e aggiornati con regolarità quindi non attivarli e poi sai che non sei in grado di aggiornarli con una cadenza precisa.

Questi sono alcuni degli strumenti su cui puoi lavorare e otterrai risultati.

L’anchor text del link

L’anchor text è la sezione di testo cliccabile. Google e gli altri motori di ricerca utilizzano il testo reso cliccabile come segnale di posizionamento. Diverse parole chiave che sono anche degli anchor text forniscono maggiori possibilità di ottenere un posizionamento più alto di quella pagina sui motori di ricerca. Se per inserisci il link sulle parole “clicca qui”, magari all’interno di una frase del tipo “per maggiori informazioni clicca qui”, nel tuo post ci sono più possibilità che dei lettori visitino la pagina di destinazione e magari anche il resto del sito.

Posizione dei link nella pagina

Anche la posizione del link nella pagina è molto importante. Se vuoi che il lettore faccia clic su quel collegamento perché le informazioni contenute all’interno possono essere di maggiore aiuto, il link dovrebbe essere in una buona posizione. Questo dovrebbe dovrebbe trovarsi nel corpo principale dell’articolo o nella parte superiore della pagina meglio se all’interno del contenuto stesso.

I link posizionati verso il basso potrebbero avere meno efficacia in quanto non tutti i lettori leggono tutto fino in fondo ma spesso saltano alla ricerca dio porzioni di testo interessanti. Nella stessa maniera anche gli spider dei motori di ricerca interpretano in maniera diversa un link posizionato in punti diversi dello stesso articolo o della stessa pagina. Se il link si trovasse nel fondo della pagina, il motore di ricerca potrebbe ridurne il valore perché l’algoritmo presuppone che questo collegamento non sia così importante, altrimenti non sarebbe stato inserito verso il fondo.




Ti potrebbero anche interessare:

Come pubblicizzare un prodotto su Amazon

Come pubblicizzare un prodotto su Amazon

Amazon da quando è nata, nel 1995, è gradualmente diventata la principale piattaforma di e-commerce mondiale. Partita dagli Stati Uniti è ora diffusa in molte nazioni del mondo, conta su un numero impressionante di visitatori e vendite mensili. Si prevede che Amazon...

Chat senza registrazione esistono ancora ?

Chat senza registrazione esistono ancora ?

Le Chat senza registrazione hanno sempre avuto la famigerata reputazione di essere uno spazio sicuro in cui i geek possono incontrarsi e discutere delle cose che stuzzicano la loro fantasia. C'è stato tuttavia un calo del numero di chat room che esistono negli ultimi...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pubblica il tuo articolo

L’article marketing e il guest posting efficace lo puoi fare qui su Timeofweb.com

Registrati e pubblica il tuo articolo con i link verso il tuo sito web.

È gratis!