Lavorare come sviluppatore di blockchain

Lavorare come sviluppatore di blockchain

26/01/2018 0 Di admin

Oggi andiamo a vedere qualcosa che oltre alle ICO ed alle valute digitali. Oggi parliamo di come e’ possibile lavorare diventando sviluppatore di blockchain.

Qualunque sia la tua opinione sulle criptovalute, il fatto che la blockchain sia una tecnologia immensamente potente in procinto di lasciare un segno permanente nel mondo è innegabile. È importante notare che il denaro – la valuta digitale – è solo una forma che la tecnologia blockchain può assumere. I protocolli proposti dalla tecnologia blockchain possono essere modificati e configurati per adattarsi ad una gran varietà di compiti, non solo scambiati come una forma di denaro senza contanti.

La tecnologia blockchain sarà un punto di svolta nel prossimo decennio. La versatilità della tecnologia è ciò che rende un campo così innovativo. Può essere applicato a qualsiasi tipo di industria, purché abbia la giusta logica e un’architettura tecnica robusta per supportarlo.

Nonostante l’accordo, almeno tra gli addetti ai lavori, che blockchain sia una tecnologia la cui utilità finora e’ stata solo in minima parte dimostrata, c’è una carenza di talenti nel campo. Nonostante l’attenzione sia incentrata sulle criptovalute e sul loro andamento di mercato si e’ effettivamente creata una vera e propria domanda di programmatori e sviluppatori di blockchain. Entrambi i progetti di blockchain pubblici, come STEEM e Verge, e progetti di blockchain privati, come Hyperledger, sono sempre alla ricerca di nuove menti per aiutare a risolvere le loro sfide tecniche.

Perché diventare uno sviluppatore di Blockchain?

Il nostro mondo sta cambiando in modi che fanno sembrare la rapidità della rivoluzione industriale dell’ottocento come una evoluzione a passo di lumaca. Verso la fine del XIX secolo, i lavoratori manuali nell’industria agricola soffrirono l’avvento delle attrezzature agricole meccanizzate. L’efficienza della catena di montaggio divenne presto la norma, automatizzando ciò che gli esseri umani facevano in precedenza rendedolo i risultati migliori ed ottenuti in molto meno tempo.

Stiamo sperimentando di nuovo lo stesso tipo di rivoluzione, solo che questa volta è l’Intelligenza Artificiale e la tecnologia blockchain che stanno sostituendo gli umani. Sta anche accadendo a un ritmo molto più veloce e su una scala molto più ampia. Presto arriverà il momento in cui molti dei lavori di oggi saranno automatizzati da sistemi informatici intelligenti.

Le abilità informatiche e in particolare le abilità di programmazione saranno necessarie per avere una proficua carriera nei prossimi decenni. Naturalmente ci saranno altri campi di carriera, ma è certo che la maggior parte delle industrie richiederà una qualche forma di esperienza informatica e chiunque non disponga di queste competenze si troverà in una posizione di svantaggio sul mercato del lavoro.

È anche degno di nota il modo in cui la tecnologia ed il permesso decentralizzato offerti dalla blockchain consentono a chiunque nel mondo di creare un’attività in modo autonomo e condurre le transazioni in sicurezza senza sorveglianza. Questo non è mai stato possibile prima di Internet e un tale modo di operare sta diventando sempre più la tendenza.

Vantaggi di lavorare in ambito blockchain

Per quanto riguarda la carriera in ambito blockchain, ci sono diversi vantaggi nel considerare questo come il settore dove investire tempo e risorse per la propria formazione.

La tecnologia fondamentale della blockchain ha applicazioni in ogni tipo di industria. Il ruolo di uno sviluppatore blockchain può essere approssimativamente paragonato a quello di uno sviluppatore di siti web. Ogni tipo di organizzazione – accademico, finanziario, catena di fornitura, intrattenimento, notizie – ha bisogno di un sito web, ma gli stessi dipendenti (al momento in cui internet è diventato prominente) mancavano delle competenze necessarie per sviluppare un sito web. Non è diverso con la blockchain. Le applicazioni della tecnologia possono essere utili in ogni settore e, ad un certo punto, ogni azienda avrà bisogno di un individuo o di un team dedicato per aiutarli a lavorare con la tecnologia.

Sia LinkedIn che UpWork hanno visto un grande aumento delle opportunità di lavoro legate alle criptovalute. Il primo aveva 9,4 volte più posti di lavoro relativi al settore nel 2017 rispetto al 2014. Secondo una recente statistica, lo stipendio annuale medio di uno sviluppatore di blockchain nella Silicon Valley è di 158.000 USD.

Si prevede che la stessa industria di blockchain valga alcune centinaia di miliardi di dollari entro il 2025. Questa cifra è una previsione molto approssimativa, poiché non sappiamo come i governi e le istituzioni reagiranno alle trasformazioni radicali della blockchain. Tuttavia, è certo che rivoluzionerà molteplici settori e processi aziendali. Il tutto puo’ sembrare esagerato ma non dovrebbe certamente essere sottovalutato.

Non entrare in campo pensando che la criptovaluta sia tutto ciò che si dovrebbe guardare quando si pensa ad un lavoro in ambito blockchain. Esistono diversi tipi di sub-specialità nel campo, comprese le applicazioni decentralizzate, gli smart contracts e tante altre idee che semplicemtne non ci sono ancora venute in mente. Il campo è anche così nascente che la ricerca sui fondamenti dei protocolli è ancora in corso.

Quello che sto cercando di dirvi è che concentrandosi esclusivamente sulle criptovalute, si ignora l’enorme potenziale della blockchain come tecnologia. C’è un sacco di opportunità per dare contributi altrove e porterebbe enormi benefici all’industria stessa se più individui fossero disponibili ad interessarsi alle potenzialita’ della blockchain.

Quali sono le opzioni di carriera per uno sviluppatore di blockchain?

Ci sono diversi tipi di ruoli disponibili per uno sviluppatore di blockchain.

Gli sviluppatori core blockchain si concentrano sulla tecnologia e sui protocolli fondamentali, il “nucleo” della blockchain. Gli sviluppatori  di Blockchain (inteso come una blockchain specifica) lavorano sull’attuazione reale e sulla programmazione decentrata dell’applicazione. Per qualcuno che è nuovo alla blockchain, questa distinzione potrebbe non essere molto chiara, ma è significativa.

Abbiamo menzionato prima come ci sono opportunità di lavorare su blockchain pubbliche o blockchain private. La prima riguarda il tipo di lavoro con cui probabilmente si è più familiari: le monete effettive con i loro ICO e i servizi offerti al pubblico.

STEEM, ICON ed Ethereum sono tutti esempi di blockchain pubbliche. Le blockchain private ​​sono blockchain eseguite per aziende specifiche. Ad esempio, Barclays sta esaminando la tecnologia blockchain e sta conducendo pesanti ricerche in merito. Stanno sperimentando per vedere come si può trarre il massimo beneficio per i loro clienti.

Quali sono le competenze richieste per lavorare su blockchain?

Ovviamente, questo campo è prettamente informatico. Blockchain è pura programmazione, e diverse blockchain e monete sono costruite in diversi linguaggi di programmazione. Bitcoin funziona su C ++ e Ethereum funziona sia su C ++ che su Python. Alcune blockchain stanno tentando di estendere il loro appeal supportando diversi linguaggi (ad esempio, Dragonchain supporta Java, Python, NodeJS e C #). Avete un sacco di opzioni disponibili per quanto riguarda il linguaggio di programmazione ma dovrete esserne sufficientemente abili.

Avrai anche bisogno di competenze di sviluppo web come sviluppatore blockchain. Questo include HTML, CSS, NodeJS e MongoDB. C’è un sacco di lavoro di back-end coinvolto nello sviluppo di blockchain. Le abilità di networking e sicurezza sono un ulteriore vantaggio, poiché gli sviluppatori blockchain lavorano a stretto contatto con i dipendenti di questi settori.

Per riassumere, devi prima conoscere uno dei linguaggi di programmazione: Java, Python, JavaScript ecc. Se sei interessato a programmare smart contract su Ethereum, potresti imparare la lingua Solidity. È anche necessario ripassare le tue conoscenze sullo sviluppo web. Una volta eseguita questa operazione, utilizza alcune delle varie risorse online per creare la tua prima blockchain, smart contract o applicazione decentralizzata.

Come si ottiene un lavoro da sviluppatore di blockchain?

Innanzitutto, dovrai assicurarti di avere lo skillset di base. Blockchain è una tecnologia complessa, a differenza della nostra teconologia di sviluppo web che è molto più semplice.

A grandi linee, ci sono due percorsi che puoi intraprendere per entrare nel mondo del blockchain: come sviluppatore o come una sorta di consulente (in cui agisci come esperto di materia per le imprese). Ci concentreremo solo sul primo aspetto in questo articolo.

Il percorso tecnico, in cui si è essenzialmente deciso di diventare uno sviluppatore di software, è quello in cui diventi un programmatore di smart contracts, applicazioni decentralizzate e codice blockchain. Richiederà tutta la conoscenza che abbiamo menzionato precedentemente. Se conosci JavaScript, potrebbe semplificarti il ​​processo perché presenta similitudini con Solidity. Questo ti darà l’opportunità di lavorare con la piattaforma Ethereum per sviluppare smart contracts.

Come per tutte le opportunità di programmazione, i neofiti sono i benvenuti. Tuttavia, uno sviluppatore esperto con anni di analisi della programmazione ha più probabilità di riuscire rispetto a chi ha iniziato direttamente con gli smart contracts. Ciò che le aziende e i progetti apprezzano è una forte comprensione fondamentale della programmazione e della logica su cui agiscono le blockchain. Questo non dovrebbe scoraggiare i principianti – anche gli sviluppatori esperti hanno iniziato senza esperienza. L’apprendimento e l’effettiva codifica sono la chiave.

Le piattaforme di selezione del personale online hanno visto un aumento delle offerte di lavoro relative alle criptovalute. Sia LinkedIn che Upwork hanno numerosi post per sviluppatori blockchain. AngelList è un’altra fonte eccellente per opportunità di sviluppo blockchain. Ripple sta assumendo anche in questo momento. Blocktribe è un sito web dedicato esclusivamente ai lavori blockchain.

Inoltre, poiché esiste un forte legame nella comunità nel mondo blockchain, potresti entrare in questo mondo anche offrendo i tuoi servizi come volontario per un progetto. Le squadre sono sempre felici di avere un paio di mani in più, se hai abbastanza abilità e conoscenza. Controlla i canali Reddit, i canali Telegram, Slack e Discord e invia un tweet ai membri del team di un progetto. Certo, non dimenticare di controllare i siti web di diversi progetti – molti di loro elencano offerte di lavoro.

Come per qualsiasi ruolo nel mondo moderno, il networking è una parte essenziale dello sviluppo della carriera. La comunità blockchain è molto unita. Se hai un genuino interesse in una carriera e nel lavorare sodo è probabile che troverai un’opportunità attraverso i meetup che si svolgono regolarmente in tutto il mondo. Non solo interagirai con te e imparerai dagli sviluppatori di blockchain esperti, ma otterrai anche un ingresso nel mondo come uno sviluppatore reale. Avrai la possibilità di rispondere alle tue domande e rivedere il tuo lavoro, il che è inestimabile.

 

Share Button