Diffondi le tue notizie

Pubblica ora il tuo guest post e articoli gratis con un link verso il tuo sito 

I benefici di un animale domestico sulla salute umana

da | Giu 18, 2021 | Lifestyle

Chiunque possieda un animale domestico sa benissimo che un cane, un gatto o un altro tipo di animale è direttamente un componente della famiglia e non solo un “animale da compagnia”. Gli animali domestici, in quanto membri della famiglia a tutti gli effetti, influiscono sulla nostra salute fisica e mentale. Scopriamo come funziona questa influenza.

Riduzione di stress e ansia

L’interazione con gli animali aumenta i livelli dell’ormone chiamato ossitocina, che a sua volta aiuta a ridurre i livelli del cortisolo un altro ormone che invece causa lo stress. Per questo spesso passare del tempo con il proprio cane aiuta nell’allontanare lo stress.

L’interazione con gli animali domestici è particolarmente vantaggiosa per i bambini piccoli. I bambini che vivono in famiglie con animali domestici sperimentano significativamente meno stress e ansia, nonché problemi sociali. Tali comunicazioni escludono la possibilità di sviluppare disturbi mentali, emotivi e comportamentali in età adulta.

Rafforzamento del sistema cardiovascolare e stabilizzazione della pressione sanguigna

Secondo una ricerca in ambito cardiologico, i proprietari di animali domestici (principalmente cani e gatti) sono molto meno soggetti a sbalzi di pressione e problemi cardiaci. Oltre a comunicare serenità e calmare gli animali domestici, una passeggiata regolare con loro all’aria aperta è di grande importanza.

Aumento dell’attività fisica con l’animale domestico

Non è un segreto che una persona proprietaria di una cane abbia più possibilità di fare esercizio fisico. Questo vale non solo per le camminate che si fanno in compagnia del proprio amico a quattro zampe ma anche per attività di altro tipo come fargli il bagno e altre attività di svago. I più attivi, ovviamente, sono i proprietari di cani, ma anche i giochi con i gatti non sono certo di minore utilità.

Diagnosi delle malattie umane

Grazie allo straordinario senso dell’olfatto dell’animale, si possono rilevare lievi cambiamenti nel corpo umano. Gli animali domestici, sentendo un tale cambiamento, cambiano drasticamente il loro comportamento accanto ai proprietari. I cani sono particolarmente suscettibili alle malattie, rilevandole con elevata precisione.

Riduzione del rischio di malattie

È stato dimostrato che avere degli animali domestici aumenta l’immunità, quindi riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie allergiche o problemi cardiaci. Secondo alcuni studi condotti presso l’Università della California e di Stanford è stata rilevata una correlazione tra l’interazione con degli animali domestici e la protezione del corpo dall’insorgere di alcune forme di cancro.

Effetti terapeutici di un animale domestico sull’uomo

L’interazione con gli animali è stata spesso usata in tutto il mondo per alleviare il dolore, migliorare l’umore e curare le malattie. Ciò include l’ippoterapia (comunicazione con i cavalli), l’apiterapia (trattamento con prodotti delle api), la delfino terapia e la pet therapy (trattamento con animali domestici). Questo tipo di pratiche sono comunemente usate negli ospedali, nelle case di cura e negli ospizi. La comunicazione con gli animali consente ai pazienti di riprendersi rapidamente dalle malattie passate e di essere distratti dai problemi.

Aumento delle relazioni sociali

Gli interessi comuni avvicinano e uniscono le persone. Con l’aiuto degli animali domestici, è molto facile per una persona interagire, fare nuove conoscenze e avviare conversazioni. I proprietari di animali domestici spesso si conoscono e iniziano a comunicare su Internet, oppure quando si incontrano in giro. In questo modo i nostri “piccoli amici” ci aiutano anche a far fronte alla solitudine.

A spasso con il tuo cane

Portare a spasso i cani può fornire molti benefici per la salute. Camminare con il tuo animale domestico e fare esercizio ti aiuterà a rimanere attivo durante il giorno. È importante ricordare che è necessario mantenere un livello di esercizio costante e stabile per non stancarsi. Quando ti alleni con il tuo animale domestico, è importante ricordare che è necessario prendere le dovute precauzioni per prevenire lesioni.

Portare a spasso i cani è uno dei modi migliori per migliorare la circolazione e aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo. Aiuta il tuo corpo a bruciare calorie quando corri e a bruciare l’energia in eccesso. Portare a spasso il cane regolarmente ti aiuterà a mantenere un sano appetito e ti darà più energia per goderti l’aria fresca dell’ambiente esterno.




Ti potrebbero anche interessare:

I cani percepiscono il tempo?

I cani percepiscono il tempo?

La percezione del tempo dei cani è legata al presente. Chi possiede un cane avrà notato che, ad esempio, quando si tratta di mangiare non tardano mai un minuto, sanno esattamente dove essere in ogni momento della giornata. Sanno quando il proprio padrone sta per...

Chi ha inventato la carta di credito?

Chi ha inventato la carta di credito?

La prima carta di credito fu una Diners Club e fu commercializzata nel 1950. Le carte di credito sono diventate parte della nostra vita quotidiana, ma fino alla metà del XX secolo la gente ha sempre dovuto pagare in contanti per i propri acquisti. Tutto è cominciato...

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. I cani percepiscono il tempo? - Pubblica articoli gratis - […] percezione del tempo dei cani è legata al presente. Chi possiede un cane avrà notato che, ad esempio, quando…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pubblica il tuo articolo

L’article marketing e il guest posting efficace lo puoi fare qui su Timeofweb.com

Registrati e pubblica il tuo articolo con i link verso il tuo sito web.

È gratis!