Diffondi le tue notizie

Pubblica ora il tuo guest post e articoli gratis con un link verso il tuo sito 

Smartworking: 10 modi per migliorare la sicurezza

da | Dic 20, 2021 | Internet

La pandemia COVID-19 ha, in qualche modo e per svariate ragioni, “obbligato” alcune aziende a scegliere l’opzione smartworking per i propri dipendenti ma la maggior parte di esse si è trovata alla prima esperienza di lavoro a distanza e non conosceva i rischi a cui venivano esposti i dipendenti a causa delle differenti misure di sicurezza adottate in ufficio.

In questo articolo desideriamo condividere dieci consigli per migliorare la sicurezza dello smartworking:

10 modi per migliorare la sicurezza dello smartworking

Phishing

Sii sempre consapevole di ciò su cui clicchi o di ciò che apri nonostante possa apparire come una comunicazione ufficiale.

Notizie false e avvisi

Per sembrare quanto più autentici possibili, i truffatori sfruttano gli eventi di attualità. Presta la massima attenzione ai messaggi che ti invitano a cliccare su un collegamento o che ti chiedono di inserire dati personali.

Password

Le password sono il nostro punto debole, molto spesso ci affidiamo a parole o date (o a un mix di queste) che ci consentono di ricordare facilmente la password. Nulla di più sbagliato! Se il problema è come ricordare le password, affidati ad un gestore di identità digitale.

Autenticazione a più fattori (MFA)

Chiamato anche autenticazione a due fattori, questo metodo di autenticazione fornisce ulteriore protezione contro i criminali informatici in quanto si basa sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione individuali.

Antivirus

Oltre ad impostare password complesse e a prestare attenzione alle mail di phishing è buona prassi installare un antivirus su tutti i dispositivi al fine di garantire che quest’ultimi siano al sicuro da malware e virus.

Aggiornamenti

Mantieni sempre sistemi operativi ed antivirus aggiornati. Questa abitudine garantisce che le falle nel sistema operativo o nella sicurezza a cui puntano gli hacker, siano effettivamente coperte. 

Rete WiFi domestica

Evita di mantenere la password predefinita del router, scegli una password complessa per la tua rete Wi-Fi domestica utilizzando una WPA2. 

VPN

Una rete privata virtuale (VPN) consente una maggiore privacy online.

Ambiente di lavoro privato

Assicurati che il tuo ambiente di lavoro sia accessibile solo a te stesso, non permettere a membri esterni all’organizzazione di accedere alla tua postazione di lavoro. 

Politica di lavoro a distanza

Con una politica ben definita ed organizzata, è più facile permettere ai dipendenti di lavorare in sicurezza.

La consapevolezza, come accennato in precedenza, incide moltissimo sulla sicurezza ed è importante essere a conoscenza dei pericoli in cui potremmo incorrere qualora non prestassimo la massima attenzione.

I consigli sopracitati possono essere d’aiuto per lavorare in sicurezza ma è importante gettare le basi attraverso un corso di sicurezza informatica. L’obiettivo del corso è quello di educare gli utenti ad un uso consapevole e responsabile dei sistemi informatici, insegnando ai partecipanti a porre la massima attenzione anche alle operazioni più comuni come l’apertura degli allegati di posta, le policy di sicurezza e la riservatezza delle password.

Nexsys, azienda informatica di Verona, propone molteplici soluzioni per la tua formazione: visita il nostro sito web per saperne di più e non esitare a contattarci per ricevere informazioni o per programmare il tuo prossimo corso.




Ti potrebbero anche interessare:

Cookies: il riflesso di una civiltà diabetica

Cookies: il riflesso di una civiltà diabetica

I dati: Stando a quanto pubblicato nel 2017 dalla World Diabetes Federation, sono 415 milioni le persone che vivono con il diabete di tipo 1, cioè 1 adulto su 11, e questo numero è destinato a salire a 642 milioni entro il 2040. Stando a quanto detto, solo in italia...

Trasformazione digitale e sviluppo delle aziende

Trasformazione digitale e sviluppo delle aziende

Il 2020 non sarà ricordato soltanto come l'anno della pandemia, ma anche come quello che ha registrato una netta accelerazione per quel che riguarda la trasformazione digitale. In questo periodo infatti, le aziende hanno investito in tecnologia più di quanto non...

0 commenti

Pubblica il tuo articolo

L’article marketing e il guest posting efficace lo puoi fare qui su Timeofweb.com

Registrati e pubblica il tuo articolo con i link verso il tuo sito web.

È gratis!