Sicuramente vi sarà capitato di camminare lungo le strade di una grande città e soffermarvi ad osservare una facciata di un edificio o un palazzo in restauro.
Solitamente siamo abituati a vedere davanti e sopra di noi i ponteggi fissi tradizionali, composti da vari elementi che formano quella che ai nostri occhi può sembrare una griglia.
Di tutt’altra struttura sono invece i ponteggi auto sollevanti. Utilizzati soprattutto per i lavori di facciata, i ponteggi auto sollevanti sono costituiti da diversi moduli: due o più colonne verticali fisse che sorreggono una passerella orizzontale. Quest’ultima realizza movimenti in salita e discesa grazie a un gruppo moto-riduttore elettrico auto frenante e ad un meccanismo di accoppiamento pignone-cremagliera.
Vediamo ora insieme agli esperti di Euroedile quali sono i vantaggi dell’utilizzo di ponteggi auto sollevanti elettrici e i relativi campi d’impiego.
Perché scegliere i ponteggi auto sollevanti?
Utilizzare i ponteggi auto sollevanti è molto vantaggioso per diversi aspetti. Innanzitutto, sono più pratici: con i ponteggi auto sollevanti è possibile raggiungere velocemente la quota desiderata, svolgendo i lavori in tempi rapidi. Grazie alla riduzione delle tempistiche, con i ponteggi auto sollevanti è possibile ridurre notevolmente anche i costi del noleggio della struttura, portando così anche un vantaggio economico.
Un ulteriore vantaggio riguarda la sicurezza. I ponteggi auto sollevanti di Euroedile rispettano i più alti standard a livello di sicurezza in quanto sono dotati di un sistema che garantisce la massima protezione. L’accesso al ponteggio avviene tramite una porta automatica che è salda alla struttura, inoltre il ponteggio auto sollevante è munito di parapetto e di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Insomma, un perfetto mix tra tecnologia, praticità e sicurezza!
In quali cantieri si possono utilizzare i ponteggi auto sollevanti?
In caso di restauri di pareti esterne o di manufatti molto alti la scelta dei ponteggi auto sollevanti risulta di gran lunga migliore rispetto ai ponteggi tradizionali, per tutte le motivazioni che abbiamo visto in precedenza.
Come abbiamo già accennato, infatti, i ponteggi auto sollevanti consentono di raggiungere l’alta quota in modo veloce. Sono adatti, perciò, a lavorazioni di manutenzione o restauro di facciate e vetrate di grandi edifici come grattacieli, dighe, ponti, viadotti, cantieri navali ed industriali, ciminiere o centrali elettriche.
Generalmente sono applicabili in tutti gli interventi di una portata consistente e perciò necessitano di uno studio preliminare molto accurato. Euroedile è specializzata nella progettazione di ponteggi, in quanto dispone di un’ufficio tecnico composto da professionisti, tecnici e ingegneri qualificati in grado di trovare la soluzione ideale ad ogni esigenza del singolo cantiere, grazie anche all’esperienza maturata negli anni.
In conclusione possiamo affermare che i ponteggi auto sollevanti rappresentano una soluzione pratica ed efficace in moltissimi campi, sia per cantieri edili, sia per cantieri industriali.
Euroedile, azienda leader nel settore dei ponteggi, offre il servizio di noleggio e vendita di ponteggi auto sollevanti di prima qualità, sia nuovi che usati.
Se vuoi avere maggiori informazioni oppure se sei interessato ad avere un preventivo, non esitare a contattarci! Saremo a tua completa disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta.
0 commenti