Dogecoin: scherzo o criptovaluta?

Dogecoin: scherzo o criptovaluta?

20/02/2018 0 Di admin

Un sito dai colori sgargianti per una criptovaluta nata quasi per sbaglio…. E’ proprio dal loro sito che possiamo estrapolare la definizione di Dogecoin:

“Dogecoin è una valuta digitale peer-to-peer open source, favorita da Shiba Inus in tutto il mondo.”

Questo altcoin è stato originariamente creato come uno scherzo, facendo riferimento a un meme su un cane Shiba Inu, una razza giapponese, dall’aspetto divertente che ha guadagnato ampia popolarità su Internet.

Tuttavia, dalla sua creazione, la popolarità e il valore della criptovaluta sono saliti alle stelle. Una massiccia comunità online si è sviluppata nel corso degli anni con molti fedeli fan di questa altcoin. La comunità ha fatto cose incredibili con Dogecoin, dall’utilizzare la criptovaluta per raccogliere fondi per la squadra di bob giamaicana per andare alle Olimpiadi invernali di Sochi fino a finanziare un progetto per costruire un pozzo nel Kenya rurale per fornire l’accesso all’acqua potabile alla popllazione loale.

Recentemente, Dogecoin ha raggiunto più di $ 1 miliardo di capitalizzazione. Nonostante il suo inizio ironico, Dogecoin sta letteralmente andando sulla Luna, no, davvero. Grazie agli sforzi di crowdfunding, una moneta d’oro che rappresenta la criptovaluta dovrebbe raggiungere la superficie lunare nel 2019. Ce la faranno? Staremo a vedere.

Cosa fa Dogecoin?

Dogecoin è basato su Litecoin, il che significa che tutte le modifiche e gli aggiornamenti apportati a Litecoin si applicano anche a Dogecoin. Questa criptovaluta non si è mai impegnata a creare alcuna tecnologia rivoluzionaria sulla blockchain o a fare qualcosa di stravagante e nuovo: è solo una semplice piattaforma di transazioni di criptovaluta, con un cane schiaffeggiato in faccia.

Dogecoin ha mantenuto un valore basso con commissioni di transazione molto piccole, consentendo di essere una criptovaluta che le persone effettivamente utilizzano, invece di limitarsi a tenerla come un investimento. Dogecoin è diventato la moneta più popolare per dare mance a persone su Internet in segno di apprezzamento per il loro contenuto.

Diciamo che una persona vuole inviare 10 centesimi di usd a qualcuno per il loro utile commento su Reddit, per esempio. In Bitcoin, questo è attualmente  un numero del tipo 0,000087 BTC. Ma 10 centesimi si traducono anche in 12.80 DOGE, un tasso di conversione molto più semplice ed una cifra che fa un effetto diverso a leggerla. Inoltre, la transazione sarà molto più veloce ed economica rispetto a BTC. Per questo motivo, Dogecoin è diventato la moneta più popolare da utilizzare per premiare gli altri in modo rapido e semplice. È un evento comune vedere gli utenti di Reddit e Twitter che si scambiano a vicenda piccole quantità di DOGE per intrattenere contenuti.

Jackson Palmer, il creatore di Dogecoin, è stato molto contento di questo, dicendo in un’intervista:

“È una delle poche valute digitali che viene scambiata prevalentemente come valuta, piuttosto che essere comprata come investimento speculativo. Viene scambiato e regalato, piuttosto che persone che lo detengono e in attesa di una fluttuazione del mercato per venderlo, il che è fantastico, perché è per questo che valgono le valute digitali.”

Un’altra cosa che distingue Dogecoin dalle altre monete è la sua comunità amichevole, aperta ed enorme. Il subreddit Dogecoin vanta quasi 100.000 abbonati che si divertono a vicenda in DOGE. La comunità (si definiscono “shibes”) è generalmente molto positiva, amichevole e accogliente.

La comunità Dogecoin ha fondato un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata The Dogecoin Foundation. Il loro obiettivo è “facilitare l’uso di Dogecoin attraverso iniziative di buona volontà, promozionali e caritatevoli”.

La prima causa per la quale hanno raccolto fondi è stata nel gennaio 2014, quando la comunità Dogecoin è riuscita a raccogliere $ 50.000 in DOGE per la squadra di bob giamaicana, che si era qualificata per, ma non poteva permettersi, le Olimpiadi invernali di Sochi. Grazie a Dogecoin, il team è stato in grado di competere nelle Olimpiadi di quell’anno.

Ispirato dal successo della raccolta fondi, The Dogecoin Foundation ha iniziato a raccogliere donazioni per costruire un pozzo nel bacino del fiume Tana in Kenya, in collaborazione con l’organizzazione no-profit Charity: Water. Raggiunsero l’obiettivo di 40 milioni di DOGE ($ 30.000 all’epoca), raccolti da oltre 4.000 donatori.

Il 25 marzo 2014, la comunità Dogecoin ha raccolto con successo 67,8 milioni di DOGE (circa 55.000 $) nel tentativo di sponsorizzare il pilota della NASCAR Josh Wise. Ha partecipato a diverse gare con la sua auto decorata con un sistema di verniciatura sponsorizzato da Dogecoin / Reddit.

La comunità Dogecoin è persino riuscita a raccogliere fondi sufficienti per inviare una rappresentazione fisica di un Dogecoin alla Luna reale, prevista per il 2019. Sì, Dogecoin sta letteralmente andando sulla Luna. Possiamo sicuramente aspettarci che la comunità Dogecoin continui a raccogliere più fondi per cause meritevoli (e per alcune cause divertenti) in futuro.

La storia di Dogecoin

Il 27 novembre 2013, Jackson Palmer, uno smanettone del marketing di Sydney, ha lanciato una battuta su Twitter:

Investire in Dogecoin, sono sicuro che sarà la prossima grande cosa.

Lo scherzo ha catturato l’interesse di Billy Markus, un ingegnere software di base a Portland, che ha contattato Palmer sul fatto di rendere Dogecoin una realtà. Solo poco più di una settimana dopo, il 6 dicembre, chiunque poteva fare mining e vendere la criptovaluta Dogecoin.

Il clamore di Internet sulla nuova moneta è esploso. Quello che era iniziato come uno scherzo che prendeva in giro le persone che impazzivano per le nuove monete digitali, divenne rapidamente una valuta seria.

Il creatore Jackson Palmer ha iniziato a credere in Dogecoin come valuta legittima:

La ragione per cui sono passato da quella posizione di incertezza a dove sono ora, volendo far funzionare qualcosa, è puramente a causa della comunità che è cresciuta intorno ad esso. Dogecoin ha la comunità più attiva che ho visto da qualsiasi criptovaluta, incluso Bitcoin. Sono un gruppo che non si prende troppo sul serio e vogliono usarlo specificatamente per le mance online.

Due mesi dopo l’introduzione, la barzelletta di Palmer valeva 50 milioni di dollari. A metà 2015 erano in circolazione 100 miliardi di monete. Sfortunatamente, l’enorme successo finanziario attirò personaggi avidi e sgradevoli. Un truffatore ha raccolto $ 750.000 dai sostenitori di Dogecoin per una start-up criptata che non si è mai materializzata. Gli hacker hanno rubato migliaia di dollari di DOGE dai portafogli degli utenti.

Palmer divenne rapidamente turbato dalla commercializzazione della sua valuta da barzelletta. Non ha mai collezionato Dogecoin per se stesso e ha rifiutato le offerte per incassare l’hype, inclusa un’offerta di $ 500.000 da parte di una società australiana di venture capital.

Ancora, Dogecoin ha continuato a crescere in popolarità e valore, fino ad oggi. Mentre stagnava per un po’, Dogecoin ha visto di recente un enorme aumento di valore, raggiungendo un market cap $ 1 miliardo a fine dicembre 2017

Il team Dogecoin

Il team Dogecoin è composto interamente da volontari.

È stato originariamente creato da Jackson Palmer e Billy Markus, che ora prende il nome di “Shibetoshi Nakamoto”, uno scherzo sul nome del creatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto.

Concorrenti e sfide di mercato

I concorrenti di Dogecoin includono tutte le migliori criptovalute là fuori, come Bitcoin, Ethereum e Ripple. Tuttavia, è importante notare che Dogecoin non è mai stato creato per diventare la criptomoneta più preziosa. I creatori volevano in particolare che il valore della moneta rimanesse basso, in modo che potesse essere facilmente utilizzato per dare una piccola quantità di denaro alle persone online.

La sfida più grande che Dogecoin ha attualmente è che non hanno rilasciato un singolo aggiornamento in oltre 2 anni. Se non stanno al passo con il mondo delle cripto in continua evoluzione, è possibile che Dogecoin alla fine diventi un progetto obsoleto.

Tuttavia, anche senza aggiornamenti, la moneta continua ad aumentare. Sembra che dovrebbe essere una cosa positiva, ma per il creatore di Dogecoin, Jackson Palmer, è altamente deludente:

“Ho molta fiducia nel team di sviluppo core di Dogecoin per mantenere il software stabile e sicuro, ma penso che parli molto dello stato della criptovaluta in generale che una valuta con un cane su di esso che non ha rilasciato un l’aggiornamento del software in oltre 2 anni ha un limite di mercato di $ 1B”.

Palmer è profondamente turbato non solo dal modo in cui Dogecoin è uscito, ma dall’intera sfera della criptovaluta nel suo insieme. Mentre la comunità e gli sviluppatori festeggiano il recente aumento di valore della moneta, Palmer crede di aver completamente perso il senso di ciò per cui sono state create le criptovalute.

“Il fatto che la maggior parte delle conversazioni che si svolgono tra i media e tra pari si concentrino sul potenziale di investimento è preoccupante, in quanto distoglie l’attenzione dalla tecnologia e dagli obiettivi alla base di questo movimento”, si e’ lamentato Palmer.

Sebbene il creatore originale si senta in questo modo, la maggior parte della comunità di Dogecoin è molto ottimista su dove si dirigerà la moneta in futuro.

Come acquistare e conservare Dogecoin

Esistono diversi modi per ottenere Dogecoin.

Secondo una guida pubblicata sul subreddit Dogecoin, se vivi in Italia e nella EU, i posti migliori per comprare Dogecoin sono su AnycoinDirect e LiteBit.

Un altro modo per ottenere Dogecoin, senza doverne acquistare, è quello di essere coinvolto nella comunità di Dogecoin su Reddit. Se sei attivo e pubblichi contenuti che piacciono alle persone, è probabile che prima o poi qualcuno ti mandi una mancia in DOGE.

Per quanto riguarda la custodia di Dogecoin, avrai bisogno di un wallet compatibile con Dogecoin. C’è il portafoglio originale di Dogecoin che puoi scaricare qui. Ci sono anche molti altri client online che sono compatibili con Dogecoin, uno dei più popolari è Coinomi.

Qualche pensiero finale

Quello che era iniziato come un piccolo scherzo, prendendo in giro la mania della criptovaluta, si è trasformato in una delle migliori monete digitali sul mercato oggi.

Dogecoin potrebbe non avere caratteristiche fantasiose o nobili obiettivi per trasformare la blockchain, ma ha una delle più grandi comunità fiorenti di qualsiasi criptovaluta, piena di membri amichevoli e spensierati che non prendono le cose troppo sul serio. Questo è ciò che distingue Dogecoin da tutte le altre criptovalute e perché è stata una moneta di successo: la comunità leale accoglie tutti a braccia aperte e in realtà usano la moneta invece di lasciarla semplicemente nascosta in un wallet a tempo indeterminato.

Anche se il creatore originale ha abbandonato il progetto anni fa, Dogecoin ha continuato a salire ed è tutto grazie alla fiorente e appassionata comunità di Dogecoin.

Share Button