Come aprire un portafoglio bitcoin su Blockchain

Come aprire un portafoglio bitcoin su Blockchain

16/05/2018 1 Di admin

Dopo che qualche giorno fa vi abbiamo descritto come aprire un MyEthereumWallet oggi é il turno della guida che vi permette di aprire un portafoglio bitcoin in pochi e semplici passaggi utilizzando il wallet più famoso in assoluto presente sul web. 

Come nel caso del precedente articolo prima di partire con i passaggi operativi giova sempre ricordare come mai avete bisogno di aprire un portafoglio bitcoin di cui avete pieno controllo sulle chiavi pubbliche e private. Perché dovete avere il controllo di entrambi questi importanti fattori? Semplicemente perché tecnicamente non “possiedi” le criptomonete che hai comprato su un exchange. Come ben sai i siti di exchange, anche quelli più famosi in assoluti e quindi per assurdo dati per più affidabili, posssono subire attacchi hacker, problemi tecnici o semplicemente smettere di erogare il servizio all’improvviso bloccando di fatto i prelievi e scambi verso valuta fiat tradizionale. Negli ultimi tempi non sono, purtroppo, mancati casi di questo genere.

Se ne deduce che il modo più sicuro per avere la piena proprietà delle tue criptovalute é quello di avere pieno controllo delle chiavi pubbliche e private associate al tuo portafoglio. 

Il portafoglio Bitcoin più comune è il wallet Blockchain (il wallet è chiamato Blockchain come la tecnologia che sostiene Bitcoin). È un portafoglio software semplice da configurare e offre la sicurezza della proprietà delle criptomonete. Questa guida vi spiegherà i pochi e semplici step necessari per aprire un portafoglio Bitcoin utilizzando il wallet di Blockchain.info

Aprire un portafoglio bitcoin step 1: vai al sito web Blockchain.info 

Assicurati di aver raggiunto il sito originale dove sulla barra degli indirizzi deve comparire la dicitura “Blockchain Luxembourg S.A.R.L [LU]” ad ulteriori garanzia. Non sono mancati casi di cloni e siti di phising che rispecchiavano il sito fedelmente per poi rubare le chiavi al malcapitato di turno. Salvatelo subito nei vostri preferiti cosi’ da poter essere sicuri di essere sempre sul sito originale. Clicca qui per raggiungerlo ed esegui questo primo passaggio per aprire un portafoglio bitcoin.

Aprire un portafoglio bitcoin step 2: registrazione al sito

Premi il pulsante ina lto a destra “Get free wallet”  e crea un nuovo portafoglio inserendo la tua email e una password sicura. È bene avere una password lunga e arbitraria per proteggere meglio il tuo wallet. Se hai la tendenza a perderlo, assicurati di annotarlo e conservarlo in un luogo sicuro. Fai clic su “Continua” e metti il segno di spunta sull’accettazione dei servi per continuare e riceverai un’email di conferma praqticamente dopo pochi istanti. Il wallet e’ gia’ creato ma devi comunque confermare il tuo indirizzo mail cliccando il link prensente nel messaggio di benvenuto.

Aprire un portafoglio bitcoin step 3: backup della frase di recupero

Una volta effettuato l’accesso, vai alla scheda “Security Center” sul lato sinistro della dashboard e fai clic su “Backup Phrase”. Questo è il primo livello di sicurezza nel proteggere il tuo wallet.

Stampa il “Recovery Sheet” (foglio di recupero) e scrivi la frase di 12 parole. Prestare la massima attenzione per assicurarsi di aver scritto la parola e le lettere corrette. Conservare il foglio di recupero in un luogo sicuro.

Aprire un portafoglio bitcoin step 4: collega il numero di cellulare e attiva il 2FA

Migliora la tua sicurezza spostandoti verso il “Livello 2” del Centro sicurezza. Collega il tuo numero di cellulare al tuo portafoglio e abilita l’autenticazione a 2 fattori. Fai l’operazione avendo a portata di mano il tuo smartphone in quanto ti verra’ inviato un codice via SMS. Una volta inserito questo codice nella maschera il tuo numero di telefono e’ linkato con il tuo wallet e puoi procede con l’abilitare l’autenticazione a 2 fattori (questo vuol dire che ogni volta che vuoi accedere ti inviano una password temporanea da usare)

Aprire un portafoglio bitcoin step 5: bloccare gli indirizzi collegati a TOR

Raggiungi il livello finale nel tuo “Security Center” bloccando gli indirizzi IP dalla rete TOR.

Aprire un portafoglio bitcoin step 6: fatto!

Puoi iniziare a ricevere Bitcoin (o anche Ethereum ma non token ERC 20) nel tuo portafoglio da un exchange o importare un paper wallet per iniziare a fare trading o per iniziare ad accumulare i tuoi bitcoin.Presta pero’ attenzione: il wallet e’ identificato attraverso un Wallet ID, questo non e’ l’indirizzo da dare per ricevere criptovalute. Il wallet blockchain infatti puo’ generare sotto lo stesso ID una serie di portafogli. PEr creare quello, o quelli che ti servono vai nella parte sinitra del pannello, alla voce Setting>Addresses e poi Add Next Address. Le cripto valute inviate al tuo od ai tuoi portafogli finiranno tutte nello stesso Wallet ID. Per vedere velocemente l’indirizzo pubblico puoi anche cliccare il pulsante Request mentre per inviare delle cripto usa il pulsante Send.

Il wallet Blockchain appena creato e’ in grado di supportare Bitcoin, Bitcoin Cash ed Ethereum. Come hai visto la procedura per aprire un portafoglio bitcoin e’ semplice e veloce, se questo articolo ti e’ piaciuto ed e’ stato utile condividilo con i tuoi contatti!

 

Share Button