Che cos’e’ e quanto vale un Satoshi

Che cos’e’ e quanto vale un Satoshi

29/04/2018 1 Di admin

In qualsiasi nazione del mondo tu viva di sicuro stai usando una valuta nazionale come euro, una qualche tipo di dollari, sterline o un qualsiasi altro tipo di moneta tradizionale. Alcune valute nazionali (come l’euro o l’USD) hanno da divisione in centesimi ovvero l’unità più piccola è 1/100 parte della valuta.

Allo stesso modo, nel mondo di Bitcoin ci sono unità monetarie molto piccole, diciamo anche minuscole visto che andiamo ben oltre la divisione di 1/100. In questo articolo scopriremo quanto vale un Satoshi.

Cos’è un Satoshi?

Un Satoshi è la più piccola unità di Bitcoin. Prende il nome da Satoshi Nakamoto, il creatore di Bitcoin. Ogni BTC è divisibile fino alla parte 1/10 ^ 8. Un’unità di Satoshi è uguale a 0,00000001 bitcoin. Prima che impazzite a contare gli zeri potete facilmente ricordarvi il tutto sapendo che un Satoshi e’ pari ad un centomilionesimo di un Bitcoin.

Questo qui sotto lo schema delle unita’ divisionali

Forse il metodo davvero facile per ricordare il tutto è sapere che 100 milioni di Satoshi fanno un Bitcoin.

Unità ufficiali di Bitcoin

Fin dalla sua nascita, Bitcoin ha sempre avuto solo due unità ufficiali: Bitcoin e Satoshi.

Nel 2015, Bitcoin è stato incluso secondo la norma ISO 4217 che prevede la standardizzazione per le valute. Successivamente, sono state utilizzate le seguenti convenzioni di denominazione:

  • 1 Bitcoin (BTC) è pari a 100 milioni di Satoshi
  • 1 milliBitcoin (mBTC) è pari a 100mila Satoshi o 0,001 BTC
  • 1 microBitcoin (μBTC) è pari a 100 Satoshi 0 0,000001 BTC
  • 1 Satoshi (Satoshi non è prevista abbreviazione) è pari a 0,00000001 BTC

Come convertire Satoshi in Bitcoin velocemente

Questo sistema di conversione valutaria appena spiegato spiegato può risultare poco agevole da usare ed anche difficile da comprendere. Sebbene la conversione riguardi semplicemente lo spostamento di posizioni decimali qua e là, è necessario farlo con attenzione, altrimenti durante la ricezione o l’invio di bitcoin, è possibile perderne una quantità significativa.

Vi segnaliamo quindi un sito che lo puo’ fare per voi, vi basta inserire l’ammontare di Satoshi che volete convertire ed avete il risultato in Bitcoin (o volendo potete fare il contrario). Clicca qui per raggiungerlo.

Come convertire Satoshi in USD velocemente

Un altro fattore che influenza le conversioni è il tasso variabile della valuta fiat e del Bitcoin. Questa fluttuazione si basa sull’offerta e sulla domanda nel mercato il che rende più difficile calcolare l’importo esatto che è necessario inviare o ricevere.

Per tali conversioni vengono utilizzati speciali tools che tengono traccia di tutte le fluttuazioni sotto di mercato e offrono tassi di conversione precisi. Uno di questo è per esempio questo qui.

Con l’uso di questi convertitori bidirezionali, è possibile effettuare transazioni in modo rapido ed efficiente.

Ti consigliamo di utilizzare questo convertitore per convertire Satoshi in USD o qualsiasi altra valuta fiat come EUR, CNY, GBP o quella che ti serve al momento.

Share Button