6 applicazioni blockchain per i business più piccoli

6 applicazioni blockchain per i business più piccoli

07/05/2018 0 Di Aladino

La tecnologia Blockchain sta cambiando in maniera netta il modo in cui archiviamo e trasferiamo le informazioni. È la tecnologia rivoluzionaria dietro Bitcoin che ha molto di più da offrire rispetto a una piattaforma per sola criptovaluta.

Il grande vantaggio della Blockchain per le piccole imprese è che è in un modo più economico e sicuro possiamo diverse applicazioni. Ecco 6 applicazioni Blockchain che se hai una piccola impresa devi prendere seriamente in considerazione per migliorare l’efficienza del tuo business.

Bitwage

Bitwage e’ una piattaforma Blockchain che ti permette di pagare i tuoi collaboratori e consulenti in pochi minuti, risparmiando sulle spese della transazione bancaria ed ovunque essi si trovino nel mondo. Da questo ne scaturisce che ci sono diversi modi in cui la tua piccola impresa può trarre vantaggio dall’implementazione di Bitwage. Prima di tutto salverà la tua azienda almeno il 25% delle spese bancarie. Puoi dividere questo risparmio tra te e i tuoi dipendenti e collabortatori in modo che tu li paghi di più ma ti costa ancora meno. Il pagamento viene inviato e ricevuto entro 10 minuti, così i tuoi dipendenti possono essere pagati il giorno stesso o quando desiderano esserlo in maniera quasi instantanea.

Le commisisoni ed il processo e’ pagarle sono sempre gli stessi quindi vedi il tutto in un ottica piu’ ampia. cosa ti blocca ora dal reclutare collaboratori freelance che risiedano in una differente nazione o continente? Questo ti  permette di attingere ad una offerta di professioni decisamente piu’ ampia pemettendopti di contenere il costo di un lavoro ottenendo lo stesso risultato. Una volta che Bitwage sarà ampiamente conosciuto, le persone preferiranno lavorare per le aziende che hanno implementato il loro sistema di pagamento, rispetto a quelle che usano ancora il metodo bancario tradizionale. 

 

Filament

Filament è una rete wireless sicura a lungo raggio che ti consente di costruire la tua attività da qualsiasi luogo. Non è necessario essere esperti in sicurezza poiché tutto questo è integrato nell’applicazione. Ha una gamma di prodotti disponibili. La loro app Smart Vending ti consente di mantenere i livelli delle scorte nei distributori automatici. Ciò significa che devi inviare qualcuno solo per rifornire la macchina quando necessario e può tenere traccia delle scorte. Asset Tracking consente di tracciare la posizione delle apparecchiature in aree remote utilizzando i ricevitori GPS. Vi dirà anche se l’attrezzatura funziona correttamente. In ambito salute e la sicurezza, Filament ha progettato dispositivi che possono essere collocati in attrezzature di sicurezza come elmetti e indumenti da lavoro. Questi chip possono rilevare un incidente come una caduta e persino monitorare l’ambiente segnalando materiali potenzialmente pericolosi.

Storj

Storj è una soluzione di storage decentralizzata basata su blockchain. In altre parole, è come una soluzione cloud condivisa dalla comunità. Potrebbe essere potenzialmente il cloud più economico e sicuro più grande disponibile. Funziona prendendo il tuo file, spezzettandolo in piccoli pezzi e crittografandoli per poi diffonderne i bit nella sua rete. Solo tu hai accesso alle chiavi di crittografia in modo che nessun altro possa accedere alle tue informazioni. Perché è diffuso, rende impossibile per qualcuno hackerare su un server e rubare le tue cose.

Gli altri grandi vantaggi di avere una rete condivisa è che non si hanno tempi di inattività e si ottiene una maggiore velocità senza dover pagare alcun extra. L’implicazione per una piccola impresa è che non devi pagare per la sicurezza, lo spazio di archiviazione o la velocità extra e sai che tutto è sicuro. Mantiene i costi generali bassi e la sicurezza elevata. Un altro vantaggio nell’uso di Storj è che puoi affittare uno spazio libero sul tuo disco fisso, che genera reddito per la tua attività.

ShoCard

ShoCard è una carta d’identità virtuale che usi su un’app mobile. I dati non sono disponibili in alcuna forma a terzi e non possono essere modificati. Utilizza forti tecniche di sicurezza come crittografia a chiave multipla, autenticazione a due fattori, corrispondenza dei dati, il che questo tipo di identificazione adatta a molti settori. La configurazione è semplice e l’app è molto facile da usare. Fornisce alla tua azienda un modo facile per fare affari e riduce i costi di implementazione degli attuali sistemi di autenticazione delle banche. ShoCard ha scelto come partner tecnologico per la blockchain la struttura di Stellar. Il tema dell’identificazione, delle false identita’ o del furto dei dati e’ uno dei punti deboli di internet per come lo conosciamo oggigiorno. Risulta al momento molto facile “fabbricarsi” una identita’ falsa ma al 100% verosimile e con questa magari operare in maniera truffaldina. ShoCard (ed altre applicazioni simili) vuole essere la risposta a questo problema ottenibile utilizzando la tecnologia blockchain.

SkuChain

SkuChain sta cambiando il modo in cui viene gestita la catena di approvvigionamento per le imprese. L’utilizzo della tecnologia blockchain consente alle aziende di gestire e distribuire i prodotti in modo rapido e agevole, il che a sua volta aumenta la redditività. L’utilizzo di Smart Contracts sicuri per gestire l’intero ciclo di acquisto garantisce un rapporto regolare e coerente con i fornitori. SkuChain utilizza codici di cripto-serializzazione per tracciare il flusso di prodotti e di gestione dell’inventario il che elimina il rischio dalle transazioni inutili. Questo aiuta a reperire capitali che altrimenti non sarebbero disponibili.

Gyft Block

Gyft Block ha progettato un’applicazione blockchain che memorizzerà le tue carte regalo sul tuo dispositivo mobile. Questo può essere un modo economicamente conveniente per le piccole imprese di premiare la fedeltà dei propri clienti senza la spesa di dover stampare e consegnare le carte fisiche. L’utilizzo della piattaforma blockchain offre inoltre il vantaggio di un accesso sicuro in modo che la carta regalo non possa essere utilizzata da nessun altro. Le transazioni sono semplici e veloci. Basta scansionare il codice QR dei commercianti al momento dell’acquisto, utilizzando l’app mobile. La carta del cliente viene addebitata e il saldo viene aggiornato immediatamente.

Share Button